| bio  
| foto  
| contatti  

B i o g r a f i a


“Non è la mera fotografia che mi interessa.
Quel che voglio è catturare un piccolo attimo della realtà.“

(Henri Cartier-Bresson)


 Nato a Bologna, il 21 Luglio del 1972, Riccardo Schiassi respira fin da piccolo l’arte della fotografia, grazie al papà Franco, il suo primo grande maestro, il nonno e lo zio, tutti fotografi di professione, che lo hanno instradato alla fotografia giornalistica e di eventi.

 Per ognuno di noi, l’arte della fotografia è un modo di interpretare quello che si vede, secondo Riccardo fotografare è un po’ come farsi trasportare da quello che respiri, da quello che trovi sul luogo dove vengono fatte le riprese, farsi un viaggio solitario dove nessuno potrà mai entrare o governare con delle regole che soffocano la fantasia.

 Prima di dedicarsi completamente alla professione di fotografo ha aperto e gestito uno dei due negozi di Ottica e Contattologia dell’organizzazione “Schiassi veste lo sguardo” con la qualifica di Ottico Contattologo dal Febbraio 1991 al Novembre 2007.

 Fotografare è come essere parte integrante della foto, è diventare ciò che stai fotografando, questo è il suo credo. Per lui fare bene un ritratto, oltre alla luce e l’espressione, occorre entrare in simbiosi con il soggetto, respirare con lui, muoversi al suo ritmo, e in controtempo immortalarlo nel momento più naturale.

 Dal 1990 al 1994 coltiva anche il suo sentore sportivo-spirituale, nello specifico la muay thai dove insegna presso la palestra New Everest di Casalecchio di Reno (Bologna) sotto le direttive del suo maestro Flavio Monti.

 Negli anni che seguono il suo stato d’animo lo porta a nuove dimensioni di ricerca e avere contatti con differenti sensazioni come l’aria dove prende il brevetto di volo a vela (paracadutismo) all’Aviosuperfice di Molinella (Bo), e poi l’acqua… che diventerà una vera e propria ragione di vita, si brevetta per la federazione SSI riguardante le immersioni subaqueee, e prende la patente senza limiti di navigazione dalla costa per comandare un imbarcazione che è sempre stato il suo sogno.

 Dopo la patente si iscrive alla lega navale di Bologna e partecipa per due anni a regate con l’equipaggio appartenente all’imbarcazione Bavaria 42 match (Luca’s) Armatore e Timoniere Ramallini.

 Nel 2007 la scelta di cambiare e di seguire il sogno di una vita più in contatto con la natura soprattutto con il mare, sua grande passione.

 Dal sogno alla realtà, da Casalecchio (Italia) a Fuerteventura (Spagna), dal negozio alla libera professione di fotografo che gli permette di lavorare tra la Spagna e l’Italia dove attualmente è uno dei fotografi ufficiali dell’Università degli Studi di Bologna e di Milano, oltre a collaborare con una nota agenzia Pubblicitaria Italiana.

 

 

Ricky

Facebook link

Riccardo Schiassi Photographer



Indirizzo Italia: Via Venezia, 46
40033 Casalecchio di Reno (Bologna)
Cell. +39 348.42.52.078

Indirizzo Spagna: Calle Guaydil, 7
35660 Corralejo - Fuerteventura
(Isole Canarie)
Cell. +34.680.763.743

contattami direttamente via e-mail
e-mail